Parole - 20 centesimi di psichiatria 2020

20 CENTESIMI DI PSICHIATRIA
Vai ai contenuti
ANSIA
ANSIA: è una spiacevole attesa di qualcosa di indefinito che può spingersi fino all’estremo allarme per qualcosa di catastrofico
SLIDE
DEPRESSIONE
SLIDE
DEPRESSIONE: è una discesa dell’umore verso sentimenti di tristezza, debolezza e incapacità che ognuno sperimenta a suo modo allontanandosi dal piacere di vivere.
 
MANIA
MANIA: è un salire dell’umore a sentimenti di gioia, forza e onnipotenza che si può provare senza ragione fino ad uscire dal comune senso di realtà e da se stessi.

 
SLIDE
PANICO
PANICO: una crisi d’ansia grave, che tocca il senso di sopravvivenza, colpisce all’improvviso e spesso senza alcuna ragione comprensibile.
 
SLIDE
PARANOIA
PARANOIA: psicosi caratterizzata in prevalenza dallo sviluppo di un delirio cronico, lucido, sistematizzato, dotato di una propria logica interna.
 
SLIDE
PSICHIATRIA
PSICHIATRIA: Disciplina della medicina che si occupa dei disturbi mentali, e come tutte le altre discipline cliniche, ne studia e migliora continuamente la diagnosi e la terapia in ogni malato.
 
 
 
SLIDE
PSICOFARMACI
PSICOFARMACI: qui farmaci attivi sulla psiche, che composti di una sostanza o un’associazione di sostanze, vengono impiegati per curare o prevenire  i disturbi psichici.
 
 
SLIDE
PSICOSI
PSICOSI: uno stato della mente in cui, l’alterazione dell’esame di realtà e la perdita dell’equilibrio psichico: “ infrangono la compiutezza, la sensatezza e la continuità di significato, dello sviluppo di una vita, cioè la conformità alla norma del senso comune.”. ( K. Schneider ).
 
SLIDE
STRESS
STRESS: uno o più eventi o condizioni che in diverso grado esercitano uno stimolo dannoso sull’equilibrio o il benessere psicofisico.
 
SLIDE
Torna ai contenuti